.
Annunci online

artarie ... tempi francesi
Pandora... come la Lucania
post pubblicato in Diario, il 14 gennaio 2010

...eh sì, mi piace pensare che la mia Terra sia come la Pandora di Avatar, visto a Paris il 22 dicembre. Come Pandora, la Lucania ha ricchezze infinite nel sottosuolo e, come a Pandora, gli abitanti sono pochissimi contro gli attacchi ripetuti dei mostri venuti dal cielo che vogliono solo far pillage delle nostre risorse.

La nota negativa che ci ridesta, tuttavia, da una simile comparazione è che i Pandoriani hanno dei capi coraggiosi che rischiano la vita per la propria Terra, mentre i politici lucani, hélas, sono dei veri e propri rammoliti al confronto, al servizio di potenti, visto quello che stanno combinando con le nostre vite.

Il film, però, è bellissimo. Gli effetti scenografici sono mozzafiato e, pur non indossando gli occhialini 3D, l'emozione che si prova nei voli dei personaggi dalle rupi magnifiche e verdeggianti, i colori della foresta e del Grande Albero, la positività e la speranza di un ritorno a sentire i legami con la Natura come un recupero delle origini profonde di se stessi (geniale la trovata dei legamenti che tutti i Pandoriani hanno e che permette loro di 'sentire' gli alberi gli animali entrando in contatto con i loro), tutto è spettacolare e toccante. E' una bella fiaba contemporanea come, credo, non se ne vedevano da tempo.

 




permalink | inviato da artarie il 14/1/2010 alle 11:54 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
Sfoglia dicembre        febbraio